Studio Ambiente offre la propria consulenza nel settore della prevezione degli incendi, ed in particolare:
- Assistenza relativa all’istruzione delle pratiche necessarie a conseguire il certificato di prevenzione incendi, che attesti il rispetto delle prescrizioni previste e la sussistenza dei requisiti di sicurezza nelle attività soggette alle visite di prevenzione incendi
- Valutazione rischio incendio, necessario al fine di classificare il livello di rischio dell’azienda (basso, medio, elevato) ed identificazione delle misure di prevenzione e protezione necessarie per abbassare il livello di rischio rischio incendio e limitarne le conseguenze
- Elaborazione di piani di emergenza ed evacuazione e relative procedure operative per gestire al meglio le fasi legate all’insorgenza di situazione critiche.
- Verifiche di conformità a norme e standard.
- Verifiche e collaudi sulla progettazione di sistemi antincendio.
Inoltre, in conformità al D.Lgs. 233/03:
- Protezione contro le esplosioni (ATEX)
- sopralluogo preliminare al fine di determinare la presenza di “atmosfere potenzialmente esplosive” (analisi conoscitiva), elaborazione del documento per la protezione contro le esplosioni (valutazione del rischio).
- predisposizione delle misure generali di tutela e delle misure di adeguamento/miglioramento.
I consulenti sono abilitati al rilascio di certificazioni di la prevenzione incendi ed iscritti all’elenco dei professionisti secondo la L. 818/1984.