Sistemi di Gestione dell’Energia

Questo standard costituisce il primo sostegno pratico per l’attuazione della politica energetica nell’UE oltre a fornire alle organizzazioni ed alle aziende un unico, comune, efficace, strumento per costruire i processi necessari a migliorare l’efficienza energetica. Deriva dalla Direttiva n. 2006/32/CE, recepita con Decreto Legislativo n.115/08.Il Sistema di Gestione dell’Energia è inteso come strumento di miglioramento dell’efficienza,che comprende la tecnologia, ma non solo. L’adozione dello standard può influire molto sulla competitività delle prestazioni aziendali e alla riduzione dei costi legati al consumo di energia.
Lo standard è destinato ad applicarsi a tutti i tipi di organizzazione italiana che desideri assicurarsi di essere conforme alla propria politica energetica e dimostrare tale conformità ad altri mediante autovalutazione e autodichiarazione di conformità o mediante certificazione di terza parte del proprio sistema di gestione dell’energia.e può essere utilizzatio indipendentemente o integrato con altri sistemi di gestione come quelli per la qualità, l’ambiente o per la gestione della salute e della sicurezza.

La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia in accordo con i requisiti normativi cogenti , vigenti e volontari e per un continuo miglioramento sotto forma di un più efficiente e più sostenibile uso dell’energia, senza tener conto della sua forma. La norma non definisce specifici criteri di prestazione energetica.
StudioAmbiente offre la propria professionalità, avvalendosi di personale tecnico specializzato e auditor, per la messa a punto e l’applicazione di Sistemi di Gestione dell’Energia, ed in particolare:

  • analisi dei processi
  • assistenza alla Direzione per la definizione del gruppo di lavoro
  • progettazione e sviluppo del Sistema di Gestione dell’Energia
  • rilevamento delle criticità
  • stesura di Piani di Miglioramento, e definizione di indicatori di prestazione aziendali e relativo monitoraggio
  • formazione specifica
  • Audit di conformità del Sistema
  • gestione dei rapporti con l’Ente di Certificazione
  • assistenza durante gli Adit dell’Ente di Certificazione